La carta si ricicla e rinasce: garantisce Comieco
Nel 1997 Comieco si organizzò in una struttura organizzativa (e non produttiva), senza scopo di lucro, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone fissati dalle normative europee di settore.
Questo obiettivo è perseguito principalmente attraverso la promozione e l’incentivazione economica della raccolta differenziata urbana, individuata come mezzo, e non fine, per alimentare l’industria del riciclo. La raccolta differenziata vede come protagonisti i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti, la Pubblica Amministrazione che ne organizza il ritiro, le cartiere che usano il macero per la produzione di nuova materia e i produttori di imballaggi.
Grazie alle sinergie attivate, in oltre un decennio di attività, Comieco ha raggiunto con successo, e in anticipo, gli obiettivi prefissati dalla normativa, portando benefici economici, sociali ed ambientali generalizzati all’intera collettività, a dimostrazione che il riciclo degli imballaggi di carta e cartone conviene.
A tutti.
Dal cartone della pizza al bidone della raccolta differenziata della carta, dall’evento in piazza al corso di formazione: ecco alcune delle numerose attività in cui Comieco lascia la sua impronta.
Azioni diversificate ma tutte volte allo stesso fine: garantire il ciclo del riciclo della carta e del cartone.
-
07/01/2020
Per dare la giusta visibilità allo sforzo comune e fare sistema, Comieco ti chiama a raccolta: per un mese, insieme, sotto lo stesso...
-
11/12/2019
Gli uffici di Comieco chiudono per le festività natalizie dalle ore 13 di martedì 24 dicembre.
Le sedi di Roma, Milano e Salerno...
-
08/11/2019
Si è tenuto, nell’ambito di Ecomondo a Rimini, il seminario “La Bioeconomia circolare nella filiera della carta”...
-
07/11/2019
Riciclo di carta e cartone, ecco la qualità’ che fa la differenza.
I progetti realizzati nei Comuni di Darfo Boario Terme,...
-
24/10/2019
“Piano per l’Italia del Sud” è un progetto promosso da Comieco per incrementare la raccolta differenziata ed il riciclo...
| |