Comieco

%A
Arte | scultura

Vanni Cuoghi

Vanni Cuoghi Vanni Cuoghi Vanni Cuoghi
...Vanni Cuoghi è forse il più emblematico rappresentante di questa nuova sensibilità, per molti aspetti affine al New Folk statunitense, una tendenza (più che uno stile), che esprime il rinnovato interesse della generazione post-mediale per i generi classici del ritratto e del paesaggio e una particolare attenzione verso forme aneddotiche e narrative.

...Vanni Cuoghi is perhaps the most emblematic representative of this awareness, which is in many akin to the American New Folk, a trend ( rather than a style) that expresses a renewed interest on behalf of the post-medial generation in classical themes of portraiture and landscape depiction, and specifically an interest in anecdotic and narrative pictorial genres.

Ivan Quaroni in "Streghe nel regno della Regina Vittoria", catalogo della mostra "La vera storia di Veronica e Virginia" presso la galleria Area B  di Milano, 2010.

Biografia Vanni Cuoghi nasce a Genova nel 1966.
La sua pittura rappresenta personaggi che paiono usciti da un libro di illustrazioni per l'infanzia, a cui , però, sembrano aver levato il lieto fine.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all' estero tra cui si ricorda nel 2008  "Maestri di Brera" presso il Liu-Haisu Museum di Shangai e la Biennale di San Pietroburgo.
Nel 2009 partecipa , con il gruppo Italian Newbrow alla Biennale di Praga a cura di Giancarlo Politi e Ivan Quaroni.
A New York partecipa, nel 2010,  a  "Il Nuovo Profilo Italiano" presso Scope Art Fair.
Nel 2011 é presente alla 54 Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi.


Vanni Cuoghi was born in Genova, Italy, in 1966.
His painting resambles characters that seem to pop out of a fairy tale book that has lost its happy ending.
He' s been part of many major art shows around the world, among them Maestri di Brera (2008) at the Liu-Haisu Museum in Shangai and the Biennale in St. Petersburg.
In 2009, together with the Italian Newbrow group, his work is at the Praga Biennale (by Giancarlo Politi and Ivan Quaroni).
In New York he's part of the art show “Il nuovo profilo italiano” at the Scope Art Fair.
In 2011 he's in Venice, at the 54 Biennale, in the Padiglione Italia by Vittorio Sgarbi.

Indirizzo:via Thaon di Revel, 19 - 20159 Milano
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits