Comieco

%A

Componente stabilizzatore

Componente stabilizzatore Questo componente è un foglio di cartone forato ed è stato sviluppato per rispondere alle esigenze del Cliente che produce prodotti lattiero-caseari confezionati in scatole da 1 kg. Questi prodotti si riscaldano spontaneamente, quindi devono essere raffreddati. Questo è il motivo per cui le scatole vengono posizionate sul pallet e sul foglio di cartone forato in un modo specifico per formare uno spazio libero nel mezzo che però causa un'instabilità durante il trasporto.

La richiesta del cliente era quella di progettare un componente che potesse dare stabilità e che rinforzasse l'intero blocco e impedisse alle scatole di spostarsi verso il centro, ma non ostacolasse allo stesso tempo il passaggio di aria e il raffreddamento adeguato. Sulla base di questa richiesta, è stato sviluppato un intarsio perforato, realizzato con cartone ondulato da posizionare alla base di ogni strato delle confezioni. Questo strato soddisfa tutti i criteri sopra menzionati. Assemblaggio, manipolazione e applicazione finale sono molto semplici.

Questa soluzione costruttiva consente inoltre di aumentare la quantità di articoli trasportati per pallet - dai 252 pezzi / pal originali (7 strati con 36 pezzi ciascuno) agli attuali 360 pezzi / pal (10 strati con 36 pezzi ciascuno), che rappresentano quasi il 43% degli articoli in più. I vantaggi economici dovuti al risparmio di spazio di magazzino e di trasporto insieme ai vantaggi ambientali dovuti all'utilizzo di materiale completamente riciclabile sono notevoli.

Vincitore categoria Automotive / Trasporti e imballaggi industriali, Premio Obal Roku 2019.

scheda bestpack

  • Azione di riciclo Facilitazione attività di riciclo
  • Azione di riduzione Ottimizzazione volume / risparmio spazio
  • Azione di riduzione Riduzione spreco prodotto
  • Categoria merceologica Non alimentare
  • Destinazione uso Industriale
  • Materiale Cartone ondulato
  • Tipologia progetto Soluzione commercializzata
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits