Comieco

%A

“Una nuova opportunità”: arriva a Genova

Dopo la tappa inaugurale di Adria (Rovigo), arriva a Genova il tour di “Una nuova opportunità”, lo spettacolo teatrale e multimediale prodotto da Comieco con la collaborazione del Piccolo Teatro Pratico e del Comune di Genova, e interpretato dall’attore Davide Colavini, per promuovere l'impegno civico dei giovani per il recupero e riciclo di carta e cartone. L’appuntamento è lunedì 8 aprile alle ore 9.00 e alle ore 11.00 presso il Teatro della Gioventù (via G. Macaggi, 92/a)

“Una nuova opportunità” si sviluppa come un “giallo”: qualcuno ha buttato nel cestino un vecchio romanzo poliziesco, senza sapere che il libro è legato ad una storia di cronaca nera, un notaio ucciso, un ispettore capo, una catena di sospetti. Al monologo dell’attore sul palco, Davide Colavini, fa da contrappunto una parte video - prodotta dall'Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio con il patrocinio della BAFC Film Commission della provincia di Varese - che come in una fiction poliziesca mostrano i volti, le dichiarazioni dei protagonisti e le rivelazioni che pian piano condurranno l’ispettore alla verità.

Tutte le indagini si svolgono tra impianti di riciclo, cassonetti e cartiere, e sono via via intervallate da brevi momenti didattici in cui l’attore darà indicazioni al pubblico sul corretto riciclo della carta e i vantaggi per l’ambiente. Perché disperdere qualcosa nell’ambiente in modo incauto può incidere sull’indagine e soprattutto sulla qualità della nostra vita quotidiana.

Abbiamo voluto raccontare in modo nuovo e accattivante l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, che vedono il nostro Paese all’avanguardia in Europa” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Solo attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni le buone abitudini di una corretta raccolta differenziata e l’importanza del riciclo diventeranno pratica quotidiana per tutti i cittadini. Per
questo cerchiamo tutti gli anni linguaggi nuovi per parlare ai giovani italiani”.

“Nel 2012 a Genova sono state raccolte più di 40.000 tonnellate di carta e cartone, con una media procapite di circa 67 kg/ab”.

Questo spettacolo si aggiunge alle iniziative che Amiu organizza per il mondo della scuola. Lo scopo è quello di fornire ai genovesi, dai più piccoli ai più grandi, sempre più strumenti di informazione sulla raccolta differenziata e i benefici per l'ambiente.- ha spiegato Riccardo Casale, presidente Amiu Genova-“ E' bene ricordare che, a Genova, in pochi anni la raccolta differenziata della carta e cartone è aumentata di quasi 6 chili procapite grazie ad un sistema sempre più diffuso, che coinvolge sia le famiglie sia gli operatori commerciali ed economici. Contiamo poi, dopo la recente apertura dell'impianto Amiu di selezione, dedicato anche alla carta e al cartone, di aumentare in breve tempo le quantità avviate al riciclo. Innovazione, informazione e conoscenza sono le parole d'ordine che permetteranno a Genova di continuare il virtuoso percorso intrapreso”
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits