Comieco

%A

Cortile di Francesco: Comieco al convegno "Equità e competizione nel mercato totale"

Il “Cortile di Francesco”, la manifestazione culturale promossa dal Sacro Convento di Assisi. Un programma ricco di incontri con oltre 40 relatori tra economisti, giornalisti e intellettuali, chiamati a confrontarsi sul tema delle “Differenze”.

In-Contro. Comunità, popoli, nazioni” è questo il titolo della quinta edizione del Cortile di Francesco che si è tenuta ad Assisi dal 18 al 22 settembre. Uomini della società civile, del mondo della religione, dell'arte e del giornalismo, sono confrontati sui temi dell’economia, della comunicazione, dell’ambiente e dell’incontro tra culture e mondi lontani. L’apertura dell’evento è stato affidata al direttore dell’Earth Institute alla Columbia University, Jeffrey Sachs, con una lectio sul futuro dell’economia internazionale. A chiudere la quattro giorni il fotografo Sebastião Salgado e il Cardinale Gianfranco Ravasi in dialogo, tra parole e immagini, su popoli, comunità e ambiente tema, quest’ultimo, che ritroviamo nell’immagine ufficiale dell’evento rappresentata da uno scatto del maestro brasiliano in Amazzonia. Tra gli appuntamenti anche lo spettacolo teatrale di Giancarlo Giannini che ha recitato alcuni passi del Cantico delle Creature, dell’Eneide e di Leopardi. 

Sono stati più di 70 i relatori e 42 gli incontri in programma, raggruppati in tre sezioni: Comunità stanziali e comunità in transito; Conoscenza e formazione; Economia Globale; Habitat. Tra i partecipanti, oltre alle testimonianze di alcuni referenti delle ONG, di alcuni migranti e di perseguitati religiosi: il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia; l’Amministratore Delegato Telecom, Luigi Gubitosi; il filosofo Massimo Cacciari; lo storico Franco Cardini; il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri e l’Amministratore delegato RAI, Fabrizio Salini; l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti; gli economisti Carlo Cottarelli, Jean Paul Fitoussi, Alan Friedman e Mario Monti; i giornalisti Marco Damilano, Corrado Formigli, Federico Fubini, Massimo Giannini, Francesco Merlo, Federico Rampini e Alessandro Sallusti; il Presidente della FNSI, Giuseppe Giulietti; l’artista Emilio Isgrò; il fondatore di Emergency Gino Strada; gli scrittori Eraldo Affinati, Paolo Rumiz e Marcello Veneziani; i costituzionalisti Sabino Cassese e Michele Ainis.
 
Amelio Cecchini, Presidente di Comieco, ha partecipato al dibattito “Equità e competizione nel mercato totale” che si è tenuto domenica 22 settembre alle ore 15.30 nella Sala del Sacro Convento insieme a Fabio Lazzerini, Chief Business Officer di Alitalia, Luca Torchia, Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna e Virman Cusenza, Direttore de Il Messaggero.

Dopo il suo intervento, Amelio Cecchini è stato intervistato da Rai news 24.
Guarda il suo intervento
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits